Altri Natali – anno 2024”, Comune di Napoli -Assessorato alla Cultura. Venerdì 6 dicembre 2024 ore 19,00.
La “ASD MERIDIES Onlus” associazione sportiva dilettantistica, no profit, con sede in Napoli, Via dei Fiorentini n. 21, nella persona del presidente sig. Mattia Moccia propone l’evento: “La Salute per Tutti – Rinascita 2024″. L’iniziativa è legata alla proposta: “Altri Natali – anno 2024” del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura”. Una linea di solidarietà per l’accoglienza delle diverse realtà sociali ed etniche che costituiscono il tessuto della città di Napoli, promuovendo il dialogo interculturale e la coesione sociale, superando e descrivendo insoliti percorsi di “NASCITA e RINASCITA”.
La manifestazione, giunta alla 4° edizione, è volta a celebrare esempi significativi di personalità del mondo istituzionale e della società civile che collaborano per il conseguimento di una comunità più equa e solidale ed a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute e di attività sportive. L’obiettivo di crescita del benessere della comunità, e il contestuale innalzamento del livello qualitativo dei servizi sanitari,sportivi e culturali, viene posto dalla ASD Meridies Onlus al centro di attività pensate per rispondere ai bisogni e alle esigenze di una cittadinanza che chiede di essere integrata e coinvolta non solo nella forma dell’evento, ma anche nella presenza, nel sostegno, nell’impegno organizzativo.
Tutti aspetti che non possono esaurirsi nell’offerta di una performance ma che l’associazione porta costantemente avanti attraverso centinaia di attività gratuite dal 1996 anno della sua fondazione. L’evento spettacolo sarà preceduto da una presentazione della mostra fotografica avente il tema del Natale come “Rinascita” e da un brunch di accoglienza a cura dei volontari dell’Associazione. Il tema della “Rinascita” ispira la “cultura” di adozione e di riconoscimento della propria storia e della propria identità, intesa come percorso di speranza, rinnovamento, trasformazione interiore, riscoperta delle proprie origini, crescita e cambiamento.
A significare l’impegno dell’associazione in tal senso verrà esposta l’attività che si tiene dallo scorso anno presso la Casa Circondariale di Secondigliano Pasquale Mandato attraverso il progetto “Gestire la forza – Guardare alla vita”, il cui obiettivo principale è gestire attraverso lo sport le tensioni causate dalla detenzione, prevenire comportamenti autodistruttivi e suicidari, promuovere la collaborazione tra detenuti e migliorare la convivenza all’interno del carcere. Lo sport dunque è visto non solo come disciplina formativa, ma anche come strumento per la valorizzazione personale, la socializzazione e l’aumento dell’autostima.
L’obiettivo finale è restituire alla comunità cittadini che possano godere di prospettive concrete di integrazione ed una rinascita esistenziale. Altro tema che verrà sviluppato durante la Mostra fotografica, che precede lo spettacolo dal giorno 9 dicembre, è lo sport per tutti soprattutto i più fragili come i disabili.Tra gli impegni dell’associazione il progetto di un punto di ascolto per i disabili che vogliono praticare attività sportiva.a tutela dei diritti dei disabili viene garantita anche attraverso la possibilità di praticare una attività sportiva.
Lo sport è un grande strumento di inclusione e di integrazione ed è importante garantire a tutti senza esclusione la possibilità di esprimere le proprie capacità attraverso l’attività sportiva confrontarsi con i propri limiti e a cercare di superarli. Confidando nella disponibilità e condivisione di intenti della S.V. si resta in attesa via email o via wup di indicazioni relative a proposte di nuovi premiati e/o di protagonisti di momenti di spettacolo.
Cordiali saluti
ASD MERIDIES ONLUS