Comitato due Sicilie, riprende il cammino di ricostruzione identitaria l’associazione, primo appuntamento in Puglia organizzato dal responsabile regionale pugliese. Una cavalcata di storia tra il Sergente Romano e il Diplomatico borbonico Arpino.
Domenica 08 Agosto a Molfetta nella bellissima cornice del Complesso della Basilica della Madonna dei Martiri , il convegno Regionale dei Comitati Due Sicilie – Puglia .
Il “Primo” … dopo la Pandemia nei vari Lockdown… inizieremo con un breve Tour Guidato. Tra le vie della città ospitante, che ripercorrerà i simboli e le “tracce” lasciati dall’ex regno Due Sicilie.
La maggiore attenzione alle Opere dei Borbone: partiremo dal Sagrato della Cattedrale di Molfetta. Il tour terminerá nei pressi della statua di Giuseppe Saverio Poli; appuntamento alle h 9.30 ( sarà chiesto un contributo di partecipazione).
Terminata il la visita guidata dalla dott.ssa Isabella de Pinto, i convenuto si trasferiranno nel Chiostro della Basilica della Madonna dei Martiri, sempre a Molfetta. Gli organizzatori accoglieranno in piena sicurezza e in rispetto delle normative anti covid , tutti coloro che vorranno partecipare all’evento.
Ore 11.30 avvio della sessione mattutina. Incontreremo i Referenti CDS ,dal presidente nazionale Fiore Marro, passando per Gianfranco Tiziano Del Re referente regionale.
Le conclusioni con i Referenti provinciali della Puglia: Cosimo de Gioia CDS Bari, Angelo Chieffo CDS Foggia, Marco Bramato CDS Salento, Tiziana Quartulli CDS Taranto oltre che referente nazione dei Comitati Due Sicilie Giovani.
Ci sarà un coffe break e per poi presentare il l’ultimo libro di Gianvito Arminise dedicato alla figura di Domenico Arpino, un diplomatico modugnese alla corte di Re Ferdinando II di Borbone Due Sicilie.
Alle 13.330 ” tutti a pranzo” per poi riprendere alle 17 con la Santa Messa in Suffragio del Servo di Dio Francesco II di Borbone -Due Sicilie, officiata nella Navata Centrale della Basilica della Madonna dei Martiri.
Alla conclusione torneremo del chiostro per la sessione pomeridiana; interverranno amici e collaboratori del movimento Comitato due Sicilie, che ci parleranno delle loro attività sul Territorio.
In particolare ci soffermeremo sulla figura del Sergente Romano ( ex militare borbonico e poi brigante) e parleremo anche della Terra dei Briganti per eccellenza : la Lucania.
Interverranno: Rossella Gendarmi e Tiziana Quartulli , per affrontare interessanti argomenti sul Sergente Romano, mentre Giuseppe Di Bello e Gianni Pisciotta. Quest’ultimo, referente storico dei CDS, attuale responsabile regionale per la Basilicata, ci parlerà della Grancia e del degrado ambientale della Lucania .
Le conclusioni e i saluti saranno affidate a Nestore Spadone, altra figura storica del movimento dei Comitati Due Sicilie.
Si prevede di chiudere i lavori per le 19.30/20.00
Di Fiore Marro