La nuova giunta comunale di Napoli guidata da Gaetano Manfredi, dopo il successo al primo turno delle Elezioni amministrative del 7 e o ottobre, è pronta. La squadra di governo sarà presentata domani alle ore 12.00 al Maschio Angioino. Lo spirito che anima le scelte è quello di una giunta di altissimo profilo per poi passare alla politica in un percorso di un paio di anni. Ai soli Pd e M5s sono stati riconosciuti esponenti in giunta, ad altre forze politiche no. Il governatore regionale De Luca, non ha ottenuto presenze in giunta ma avrà due pedine importanti tra i collaboratori stretti di Gaetano Manfredi.
Pasquale Granata sarà direttore generale e Maria Grazia Falciatore capo di gabinetto del Sindaco. Sono arrivati a Gaetano Manfredi gli auguri di Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati. Fico ha scritto:” Buon lavoro a Gaetano Manfredi e alla sua giunta che lo supporterà nell’ amministrazione della città, il M5s sarà rappresentato da Luca Trapanese ed Emanuela Ferrante, che da tempo si impegnano in prima persona per la collettività, con passione, altissima professionalità e altruismo”.
La nuova Giunta
Sindaco Gaetano Manfredi con deleghe: Cultura; Porto; P.N.R.R.; Finanziamenti europei e Coesione territoriale; Grandi Progetti; Personale; Organizzazione; Decentramento; Digitalizzazione e innovazione.
Assessori
Vicesindaco Mia Filippone: Istruzione e Famiglia – Preside Liceo Sannazzaro
Pier Paolo Baretta: Bilancio – Pd
Edoardo Cosenza: Infrastrutture e mobilità – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri
Laura Lieto: Urbanistica – docente Urbanistica Federico II
Ambiente e mare: Paolo Mancuso – Pd
Luca Trapanese: Politiche sociali – Associazione “A ruota libera” – M5S
Antonio De Iesu: Polizia municipale e legalità, prefetto, ex questore di Napoli
Teresa Armato: Turismo e Attività produttive – Pd
Chiara Marciani: Politiche giovanili e del lavoro ex assessore della prima giunta regionale De Luca
Vincenzo Santagada: Salute e verde – Presidente dell’Ordine dei Farmacisti
Emanuela Ferrante: Sport e Pari opportunità – M5S.
Tre uomini del Pd, due del M5s, professori universitari, società civile, questa la nuova giunta di centrosinistra o progressista, come amano definirlo gli interpreti del nuovo esperimento politico PD-M5s, che guiderà Palazzo San Giacomo per i prossimi cinque anni.
di Luigi Eucalipto