
Si ferma in finale Playoff il sogno dell’Afragolese, che ha perso la finale del girone G di Serie D. Termina così, con una sconfitta, l’ultima gara della stagione calcistica 2021/22 per i rossoblù, che si devono arrendere per 2 reti a 1 contro la Torres.
Sogno sfumato all’ultimo atto per la squadra allenata da Francesco Fabiano, che dovrà ripartire da settembre ancora più motivata e fare tesoro di questo campionato appena concluso. La finale playoff si è giocata a Sassari, in casa della Torres poiché quest’ultima ha concluso il girone con un piazzamento migliore dei campani.
La partita fin dall’inizio risulta essere molto equilibrata, le squadre si studiano in campo e nessuna delle due si sbilancia. È nel secondo tempo, infatti, che il match inizia a prendere colore. Dopo dieci minuti dall’inizio della seconda frazione la squadra di casa va in vantaggio e sblocca la finale; Colpo duro per l’Afragolese che dopo 4 minuti ne subisce un altro e si ritrova sotto 2 a 0 al cinquantacinquesimo minuto.
Dopo questo shock, l’Afragolese fa delle sostituzioni per trovare la giusta motivazione in campo. La partita però risulta essere bloccata, e infatti non riescono mai ad essere troppo pericolosi dalle parti del portiere avversario. Il gol della speranza è di Elefante, entrato dalla panchina, che riesce così a riaprire la partita a 10 minuti dal termine. Al 95esimo, dopo 5 minuti di recupero, finisce il sogno e quindi la cavalcata rossoblù.
QUESTIONE STADIO
Arrivati al termine della stagione, c’è da chiedersi se avesse potuto fare di più questa squadra, o se il risultato ottenuto sia stato il massimo. Una cosa è certa, aver giocato in esilio le partite di casa per tutto il campionato è stato un handicap. Non aver avuto il giusto sostengo dei propri tifosi nelle partite più delicate, sicuramente è stato uno svantaggio per la squadra.
L’Afragolese non gioca infatti le partite allo stadio “Luigi Moccia” dal 2019, e quest’anno è stata ospite sia a Cardito che a Barra. Sono settimane, mesi, che i supporters rossoblù chiedono a gran voce la ristrutturazione dello stadio. Con la speranza che queste contestazioni siano arrivate a chi di dovere, ci auguriamo che l’Afragolese possa tornare agli afragolesi il prima possibile.
di Fernando Graziano