Certificati online, il Ministero dell’innovazione tecnologica ha attivato le procedure che da oggi si possano scaricare da casa. In pratica da stamattina sarà possibile da parte dei Comuni, attivare il servizio che consentirà ai cittadini di ottenerli, collegandosi alla piattaforma statale: “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”, evitando di recarsi nelle sedi comunali. Una rivoluzione digitale che oltre a semplificare la vita dei cittadini, eviterà code e lunghe attese, permettendo anche alle amministrazioni pubbliche di controllare meglio i dati e le informazioni anagrafiche.
Il primo a scaricare erano n certificato con il nuovo servizio della pubblica amministrazione è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco l’elenco dei certificati che si possono da stamattina scaricare
– Certificato anagrafico di nascita;
– Anagrafico di matrimonio;
– Cittadinanza;
– Esistenza in vita;
– Residenza:
– Residenza AIRE;
– di Stato civile;
– Stato di famiglia;
– convivenza;
– Stato di famiglia AIRE;
– Famiglia con rapporti di parentela;
– Stato Libero;
– Unione Civile;
– Contratto di Convivenza.
Questo è davvero un passo fondamentale per rinnovare il rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadino, sarà sempre un utilizzo da parte dei cittadini dei Servizi per i certificati online. Speriamo sia esteso a tutti gli sportelli di utenza.
di Luigi Eucalipto